top of page
 SOCIETA' 5.0 ... e l'UMANESIMO TECNOLOGICO

All'inizio del 2019, il governo giapponese, riconosciuto come una delle nazioni leader nello sviluppo tecnologico orientato al benessere sociale, ha introdotto il concetto rivoluzionario di SOCIETÀ 5.0. Questa visione è stata presentata come parte del 5° programma base 'Scienza e Tecnologia per una Società Futura'. L'ambizione del Giappone con la SOCIETÀ 5.0 è quella di forgiare una società che ponga l'essere umano al suo centro, mirando a un equilibrio tra progresso economico e soluzione dei problemi sociali. L'elemento distintivo di questa visione è l'integrazione armoniosa e ininterrotta tra il Cyberspazio e lo Spazio Fisico, creando un ecosistema dove la tecnologia è impiegata non solo per l'innovazione, ma anche per migliorare la qualità della vita di ogni individuo

Il concetto giapponese di Società 5.0 va ben oltre la mera dimensione economica, rivolgendosi direttamente ai cittadini e abbracciando l'idea di una società smart. In questa visione, l'Information Technology e l'Intelligenza Artificiale sono i catalizzatori per dar vita a una società super-intelligente, in cui le interazioni e le relazioni uomo-macchina subiranno trasformazioni radicali, rappresentando alcune delle manifestazioni più significative dell'era digitale. Queste evoluzioni sfidano le nostre abituali modalità di pensiero e approccio disciplinare.

Per realizzare pienamente la visione della Società 5.0, il governo giapponese si è impegnato a superare cinque ostacoli principali che si frappongono all'innovazione:

  1. Impedimenti Amministrativi: Rimuovendo gli ostacoli burocratici per facilitare una più rapida implementazione delle innovazioni tecnologiche.

  2. Impedimenti Legali: Adattando e modernizzando il quadro legale per accogliere nuove tecnologie e pratiche.

  3. Impedimenti di Conoscenze: Investendo nell'educazione e nella formazione per colmare i divari di competenze digitali e promuovere la comprensione delle nuove tecnologie.

  4. Impedimenti di Forza Lavoro: Assicurando che la forza lavoro sia adeguatamente preparata e attrezzata per operare in un ambiente tecnologicamente avanzato.

  5. Impedimenti di Accettazione da parte della Popolazione: Lavorando per aumentare la consapevolezza e l'accettazione delle nuove tecnologie tra la popolazione, per garantire un'integrazione fluida e consapevole nell'ambito della vita quotidiana.

Attraverso questi sforzi, il Giappone punta a plasmare una società in cui la tecnologia avanzata funge da strumento per arricchire la vita di ogni cittadino, rispettando e valorizzando il ruolo umano in ogni aspetto

Transizione_to_Società_5.0.JPG

APS/ETS CARABINIERI 4.0, nell'ambito dello sviluppo della SOCIETÀ 5.0, mira a concentrare le sue ricerche sullo studio e lo sviluppo di contenuti legati all'Innovazione Sociale, con un focus specifico sulla formulazione di proposte programmatiche per lo sviluppo di progetti che contribuiscano ai processi di trasformazione e innovazione tecnologica nel campo della Sicurezza e della Giustizia Sociale. Questi progetti sono indirizzati verso la creazione di Comunità Intelligenti (SMART COMMUNITY) di cittadini, che saranno il fulcro della Società 5.0.

Per raggiungere questi obiettivi, APS/ETS DIFESA CIVILE 4.0 si avvale dell'esperienza ventennale dei suoi fondatori nell'ambito dell'Umanesimo Tecnologico e nello sviluppo di progetti a scopo sociale. L'associazione si dedica all'analisi degli esiti di studi e ricerche condotti nel contesto scientifico internazionale riguardo allo sviluppo della Società 5.0, come illustrato dal programma del Governo giapponese. Opera inoltre in linea con le direttive della Commissione UE, tra cui il 'Programma quadro di Ricerca e Innovazione Orizzonte 2020' (COM/2011-808 def.), le Azioni dell'Agenda Digitale Europea e dell'Agenda Digitale del Governo Italiano (cfr. Comunicazione Commissione UE: 'Un'agenda digitale europea' - COM 2010/245), nonché i futuri orientamenti europei delineati nei programmi UE\Horizon 2020 e Horizon Europe per il periodo 2021-2027

​

Visione_Giapponese_Società_5.0.JPG
bottom of page