• Vittorio A. Dublino

PENSIERO DIVERGENTE contro PENSIERO CONVERGENTE, due facce della stessa medaglia (parte 1)

Il Pensiero Convergente e quello Divergente sono due facce della stessa medaglia. Questi due modi di pensare sono completamente in contrasto tra loro, tuttavia estremamente importanti nella conduzione della nostra vita quotidiana. Non è necessario che un Pensiero Convergente sia sempre in congiunzione con un altro Divergente, ma tendono a funzionare meglio quando sono impiegati insieme.


Differenze tra pensiero convergente e divergente


PENSIERO CONVERGENTE  PENSIERO DIVERGENTE

Somiglianze tra pensiero convergente e divergente

In teoria, il pensiero convergente e divergente sono due aspetti completamente diversi del modo di pensare. Tuttavia, hanno più cose in comune di quanto si possa immaginare. Sebbene siano completamente diversi in termini di significato di base dei concetti e nella spiegazione di come funzionano, lo scopo principale dei due Pensieri è lo stesso.


Entrambi questi processi di pensiero sono implementati al fine di esplorare la creatività e trovare soluzioni a diversi problemi.

Questi processi tendono a funzionare meglio se applicati in maniera congiunta.

Il pensiero divergente si sviluppa in modo libero e spontaneo e il suo risultato crea una varietà di possibili soluzioni ad un problema. Se poi dopo un brainstorming divergente viene applicato il Pensiero Convergente, la risposta migliore può essere scelta tra le molteplici soluzioni risultanti da un Pensiero divergente ed in questo modo i due Pensieri tendono a correlarsi.


Questa metodologia viene applicata ad esempio nell’analisi di un problema e  l’elaborazione di una strategia adottando la tecnica cosiddetta del ‘Decimo Uomo’ (o Avvocato del Diavolo)  nel caso in cui uno o più Soggetti di un Gruppo di


Lavoro/Analisi/Decisione coinvolti nella risoluzione di una strategia risolutiva adottino un Pensiero Divergente, mentre gli altri un Pensiero Convergente.

Per Approfondimenti

  1. Creativity

  2. https://www.instructionaldesign.org/theories/intellect/

  3. https://medium.com/sparcit-blog/what-improves-ones-creative-abilities-brief-description-of-divergent-and-convergent-thinking-8d1cd11e5282

  4. P. Khatri\S. Dutta, “Divergent Thinking – It‟s Time to Change the Box!”, 2018, RESEARCH REVIEW International Journal of Multidisciplinary

  5. A. Comrey, “Joy Paul Guilford” ,1993, National Academy of Sciences

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square

 

concept e contenuti elaborati in regime di volontariato collaborativo tra  professionisti, esperti, insegnanti,

 docenti universitari, cittadini del mondo civile e militare

Associazione di Promozione Sociale\Ente del Terzo Settore

CARABINIERI 4.0 

infomail at impresa sociale carabinieri 4.0 

 

un progetto © 2016-19CENTRO STUDI e RICERCHE ARTECNOLOGIA 4.0  

Connect online:

  • Facebook Clean